Gli scritti di Antonio Pezzullo
|
|
Antonio Pezzullo è nato a Frattamaggiore (Na), vive e lavora all'Elba dal 1996.
A causa della sua grande passione per la SSC Napoli, si definisce un "napoletano dal sangue azzurro" e contestualmente un "isolano d'adozione", essendo innamorato anche della bellezza dell'isola d'Elba.
La sua lunga militanza giovanile (da "bimbo in fasce" fino a studente universitario) d'assiduo spettatore in Curva A nell'allora stadio San Paolo (oggi stadio D.A. Maradona) l'ha raccontata nel suo avvincente libro autobiografico Storia di una Grande Avventura-Un sogno azzurro diventato realtà. Da "Maradoniano della prima ora" e da testimone oculare sul campo, nessun dubbio sul fatto che "Maradona è meglio 'e Pelè!"
La musica è un’altra grande passione che l’accompagna da sempre.
Da cultore del "Neapolitan Power", il grande movimento musicale nato all'ombra del Vesuvio a cavallo tra gli anni 60/70 del Novecento, che partì dal basso fino a rinnovare la tradizionale musica napoletana con notevoli influssi anche su quella italiana, ne ha raccontato alcuni interessanti aspetti attraverso le storie dei suoi protagonisti che l'hanno reso grande.
Ha seguito altresì diversi interpreti del rock e del pop, in particolare gli artisti delle ultime decadi del Ventesimo secolo che hanno marcato indelebilmente un’epoca, una fucina di talenti che difficilmente saranno eguagliabili negli anni a venire.
La sua eclettica personalità l’ha portato a spaziare anche in altri campi, dall’arte alla fantascienza, dalla letteratura alla storia, il tutto condito col suo personale stile di raccontare, basato su una prosa genuina e coinvolgente.
Last but not least, ha scritto vari articoli tra “il serio e il faceto”, prediligendo in questi casi uno stile ironico tendente al divertissement, offrendo così ai suoi lettori (di manzoniana memoria) anche momenti di leggerezza e di svago.
|